Getting My palazzi storici Vercelli To Work

Girando a sinistra si scopre uno dei tanti storici palazzi nobiliari presenti nella città vecchia, Palazzo Efrem collocato nella piazzetta di Bisanzio e Rainaldo e sede attuale dell’Istituto di Teologia ecumenica.

Vasari testimonia che l’autore del disegno del palazzo fu Raffaello Sanzio ed è da considerare la più importante architettura dell’Urbinate giunta finora noi, la cui costruzione fu diretta da un altro architetto, Giovan Francesco da Sangallo.

Get started your journey to find the remarkable masterpieces and artwork treasures housed while in the museums of Valsesia and the Vercelli space: exclusive testimonies for the cultural, social and historic lifetime of the world.

With usage of the beautifully manicured lawns and musical fountains on the Gardens, you happen to be guaranteed to go away spellbound.

Questa piazzetta fascinosa sorge accanto al fianco destro del Duomo, del quale si erge la possente mole del campanile romanico (XII sec.

Un monumentale progetto con una nobile facciata decorata sul Canale Grande e un imponente salone da ballo decorato da molteplici artisti talentuosi.

Il Palazzo Arcivescovile, edificio rinascimentale di grande valore storico, ospita al pianoterra il Museo del Tesoro del Duomo che raccoglie preziosi reliquari, opere di oreficeria, arredi liturgici e il “Vercelli E-book”, famoso codice scritto su pergamena in lingua anglosassone risalente al X secolo.

Dive into European Record on this tiny-group tour as your pro guideline will enrich your practical experience with lesser-recognised specifics and tales with regard to the hundreds of years-old Palace.

Get started your journey to discover the remarkable masterpieces and art treasures housed within the museums of Valsesia and the Vercelli area: exceptional testimonies for the cultural, social and historic life of the world.

Ricchezza non solo economica quindi, ma anche multiculturale, ancora oggi esistente e preziosa. Nell’area dell’antico ghetto, stretto tra piazza dei Pesci, palazzo Centori e palazzo dei Tizzoni, dal 1874 si trova il grandioso edificio della Sinagoga di Vercelli, costruita in stile moresco a partire dai disegni del vercellese Marco Treves, già ideatore della Sinagoga di Firenze, sulle fondamenta di un ben più piccolo oratorio risalente al 1740. La facciata è impreziosita da bande bianche e azzurre di pietra arenaria, mente all’interno si rincorrono motivi geometrici movimentati dalla luce che filtra dalle belle vetrate policrome.

Sinceramente questo primo museo, dedicato a Luigi Bruzza, padre barnabita ed illustre studioso della storia e dell’archeologia vercellese, non ci ha particolarmente colpiti: l’esposizione si trova all’interno dell’ex monastero di Santa Chiara e racconta la storia dell’antica Vercelli, ma l’allestimento non è particolarmente ampio e noi abbiamo impiegato non più di mezz’ora for every percorrere tutte le sale, organizzate secondo un ordine sia cronologico che tematico.

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari for each lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistiche Statistiche

Bicchiere in vetro raffigurante tre volti di donna Luigi Bruzza nacque il fifteen marzo 1813 a Genova; Vercelli palazzi dopo la laurea e una tesi sulla letteratura latina, intraprese il noviziato e si trasferì a Roma for each studiare Teologia. Qui conobbe Luigi Ungarelli, archeologo orientalista che alimentò il suo interesse per l'antichistica. Nel 1839 giunse a Vercelli per insegnare Retorica presso le scuole di S. Cristoforo. Il suo soggiorno vercellese durò fino al 1853, momento in cui si trovò costretto a trasferirsi prima a Napoli, poi a Moncalieri e infine a Roma (1867).

Scopriamo ora il patrimonio architettonico rappresentato dalle straordinarie chiese di Vercelli, anch’esse testimonianza della fioritura culturale e commerciale che ha caratterizzato la città for each gran parte della sua storia. Bisogna di certo partire dal Duomo di Sant’Eusebio, un’imponente cattedrale neoclassica completata in un lungo arco di tempo, dalla great del IV secolo d.C. fino al 1860, anno in cui è stata innalzata definitivamente la sua meravigliosa cupola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *